Ricerca nei documenti
Archivio documenti


Numero documenti: 513


COMMERCIALISTI, PUBBLICATO IL DOCUMENTO “L’INFORMATIVA DEI CONTRIBUTI DA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE O SOGGETTI A QUESTE EQUIPARATI”
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili pubblica il documento “L’informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche o soggetti a queste equiparati”. L’intendimento del Consiglio nazionale è di fornire indicazioni di prassi operativa per soddisfare le richieste informative dell’articolo 1, commi 125-129 della legge 4 agosto 2017, n. 124, recante la "Legge annuale per il mercato e la concorrenza", il cui fine principale consiste nel garantire una maggiore trasparenza nel sistema delle relazioni finanziarie tra i soggetti pubblici e gli altri soggetti.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 15/03/2019

Commercialisti, pubblicato il documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”
Il Consiglio nazionale dei Commercialisti ha pubblicato il documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”. Il documento, giunto alla sua quarta edizione, fornisce la versione aggiornata di quello rilasciato nel marzo 2018 e tiene conto di alcune modifiche intervenute nel frattempo nella disciplina del bilancio d’esercizio, mentre non si registrano novità in tema di disciplina della struttura e del contenuto della relazione di revisione.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 13/03/2019

SOCIETA’ IN CONTROLLO PUBBLICO, DAI COMMERCIALISTI LE RACCOMANDAZIONI PER LA RELAZIONE SUL GOVERNO SOCIETARIO E IL PROGRAMMA DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI CRISI
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato il documento “Relazione sul governo societario contenente programma di valutazione del rischio di crisi aziendale ex art.6, co. 2 e 4, D.LGS. 175/2016)”. Ai lavori per la redazione - coordinati dai due Consiglieri nazionali delegati all’area “Economia degli enti locali”, il vicepresidente Davide Di Russo e Remigio Sequi – hanno partecipato esperti in materie di società partecipate e di procedure concorsuali, oltre a rappresentanti della magistratura, del mondo bancario e delle associazioni delle società pubbliche.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 07/03/2019

AVVOCATI, COMMERCIALISTI E NOTAI AL MEF: BANDO SU CONSULENZE GRATUITE VIOLA NORMA SU EQUO COMPENSO
I presidenti dei Consigli nazionali degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Notai, Andrea Mascherin, Massimo Miani e Salvatore Lombardo, hanno inviato oggi una lettera al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, nella quale stigmatizzano i contenuti del bando di selezione pubblica promosso dal Dipartimento del Tesoro, Direzione IV del Ministero per l’affidamento di incarichi biennali di consulenza “a titolo gratuito” aventi per oggetto “tematiche complesse attinenti al diritto – nazionale ed europeo – societario, bancario e/o dei mercati e intermediari finanziari, in vista anche dell’adozione e/o integrazione di normative primarie e secondarie ai fini, tra l’altro, dell’adeguamento dell’ordinamento interno alla direttive/regolamenti comunitari”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 07/03/2019

COMMERCIALISTI, PUBBLICATI I PRINCIPI DI VIGILANZA E CONTROLLO DELL'ORGANO DI REVISIONE DEGLI ENTI LOCALI
Il Consiglio nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha pubblicato una nuova versione dei “Principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali”, adeguata al d.lgs. 118/2011 e alle recenti novità normative in materia di enti pubblici e società partecipate da amministrazioni pubbliche. Il testo, ora disponibile sul sito del CNDCEC (www.commercialisti.it) era stato posto in pubblica consultazione nel dicembre del 2018.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 22/02/2019

COMMERCIALISTI, RINVIABILE L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO
Le novità previste dalla legislazione speciale in materia di benefici apportati da parte delle amministrazioni pubbliche e l’applicazione della rivalutazione concessa dalla legge sul bilancio 2019 potrebbero essere cause per il rinvio dell’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci, qualora lo statuto sociale contenga tale facoltà. E’ quanto sostiene il Consiglio nazionale dei commercialisti il quale ricorda come l’art.2364 del codice civile, prevede infatti che l’approvazione del bilancio delle SpA (norma estesa anche alle Srl dall’art. 2478 bis) possa avvenire entro 180 giorni dalla data di chiusura dell’esercizio, anziché entro 120 giorni, qualora “lo richiedono particolari esigenze relative alla struttura ed all'oggetto della società”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 21/02/2019

COMMERCIALISTI, IL CONSIGLIERE NAZIONALE LAURINO NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SVIMEZ
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha delegato a rappresentare nel Consiglio d’Amministrazione di SVIMEZ (l’Associazione per lo sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno d’Italia) il consigliere nazionale Giuseppe Laurino. L’indicazione giunge a seguito della collaborazione che lo stesso Consiglio Nazionale della categoria ha avviato con l’Associazione.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 19/02/2019

E-FATTURA: COMMERCIALISTI, PROROGARE AL 16 MARZO LA MORATORIA SULLE SANZIONI
“L’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica nelle operazioni tra privati sta generando una situazione di emergenza destinata ad acutizzarsi nella prossima settimana”. Per questo i commercialisti, in una lettera del presidente nazionale della categoria, Massimo Miani inviata oggi al Ministro dell’Economia, Giovanni Tria, e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Antonino Maggiore, ribadiscono la loro richiesta di una proroga dal 16 febbraio al 16 marzo della moratoria sulle sanzioni per la tardiva trasmissione delle fatture elettroniche e di una complessiva riorganizzazione delle scadenze relative ai mesi di febbraio e marzo. Tutti interventi, sottolineano i commercialisti, che “non comportano perdite di gettito per l’Erario e tesi esclusivamente all’implementazione di un calendario delle scadenze più coerente e gestibile da parte degli operatori”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 08/02/2019

IMPRESA SOCIALE: NESSUNA MODIFICA PER GLI STATUTI DELLE COOPERATIVE SOCIALI
Dalla disciplina dell’impresa sociale nessun obbligo di adeguamento degli statuti delle cooperative sociali. È l’orientamento che emerge dal documento messo a punto dal gruppo di lavoro sulle società cooperative, promosso dall’Alleanza delle Cooperative e dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Il documento ribadisce che le cooperative sociali acquisiscono lo status senza la necessità di ottemperare ad alcun onere di adeguamento o qualificazione, né dover passare il vaglio di verifiche o controlli preventivi.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 08/02/2019

COMMERCIALISTI, COLAF E AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE INSIEME CONTRO LE FRODI COMUNITARIE
Rafforzare e migliorare i controlli di primo livello per contenere il fenomeno delle frodi comunitarie del nostro Paese. È il fronte sul quale sono impegnati i commercialisti italiani con un progetto, ideato dal Consigliere Nazionale Marcella Galvani e promosso dal Consiglio Nazionale dei commercialisti, istituito presso il Ministero della Giustizia, al quale hanno garantito il loro pieno sostegno il Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell'Unione Europea (Colaf), istituito presso il Dipartimento delle politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Agenzia per la Coesione Territoriale insieme alla Segreteria Tecnica P.R.A.. Il progetto è stato presentato oggi a Roma nel corso di un evento al quale hanno partecipato il Ministro per gli Affari europei e presidente del Colaf, Paolo Savona, il Ministro per il Sud con delega alla coesione territoriale, Barbara Lezzi, il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani e il Comandante del nucleo della GDF per la repressione delle frodi nei confronti dell’UE presso il dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gen. D. Francesco Attardi.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 06/02/2019

Pagine < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... > di 52
Elementi per pagina
© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialistigov.it  | credits